Si è svolta mercoledì scorso a Roma - presso sede Ordine Ingegneri - la presentazione del Master Universitario di 2° Livello in "LEGISLAZIONE E CONTENZIOSO DELLE OPERE PUBBLICHE, RUP, PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE, CCT" organizzato dall'Università e-campus e patrocinato e co-organizzato da OICE.
All'evento è intervenuto il Viceministro alle Infrastrutture On.le Edoardo Rixi e il Presidente OICE Giorgio Lupoi che fa parte del Comitato Scientifico del Master.
Nel Comitato scientifico oltre al Presidente OICE sono presenti Massimo Sessa Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, Fabio Francario Professore ordinario di Diritto Amministrativo, Sergio Minotti Coordinatore del Comitato Tecnico Appalti pubblici FOIR e Presidente Commissione Appalti Pubblici OIR, Patrizio Leozappa Presidente Camera Amministrativa Romana, Massimo Cerri Presidente Ordine Ingegneri Roma - OIR, Filippo Cascone Presidente Fondazione Ordine Ingegneri Provincia di Roma - FOIR, Alfredo Storto Magistrato amministrativo, Capo Gabinetto Ministero Infrastrutture e Trasporti, Federico Freni Professore abilitato di seconda fascia di Diritto Amministrativo, Sottosegretario Ministero Economia e Finanze, Carlo Alberto Manfredi Selvaggi Presidente di Sezione della Corte dei Conti, Capo struttura di Missione PNRR presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Antonio Leo Tarasco Professore abilitato di prima fascia di Diritto Amministrativo, Capo ufficio legislativo Ministero cultura, Vincenzo Nunziata Presidente di Aeroporti di Roma.
Il master si prefigge l'obiettivo di realizzare una formazione interdisciplinare per il personale dei ruoli tecnici delle amministrazioni statali e delle stazioni appaltanti tenute alla progettazione ed esecuzione delle opere pubbliche, con particolare riferimento alle figure professionali del RUP e dei membri del Collegio Consultivo Tecnico in ragione anche del rilievo strategico assegnato alle anzidette figure nella disciplina del nuovo codice degli appalti e nel raggiungimento degli obiettivi NGEU e PNRR.
Il master si pone altresì l'obiettivo di fornire una formazione altamente specialistica a liberi professionisti e personale delle imprese che erogano servizi per la PA, finalizzata ad innalzare il livello generale di cooperazione tra le stazioni appaltanti e gli operatori economici, nonché la qualità dei processi edilizi di realizzazione delle opere pubbliche.
Il Master è rivolto alle figure professionali della PA che ricoprono i ruoli di dirigente e RUP, ma anche a ingegneri e avvocati liberi professionisti, direttori tecnici e amministratori di imprese e società di servizi che quotidianamente operano nel settore degli appalti pubblici.
Per l'ammissione è richiesto il diploma di Laurea magistrale o vecchio ordinamento in giurisprudenza, economia, scienze politiche, ingegneria o architettura.
Il master ha durata annuale, per un totale di 1.500 ore. La modalità di erogazione didattica è blended con lezioni online e 200 ore di lezioni frontali che si svolgeranno presso la sede eCampus di Roma in diretta streaming.
Il master presenta 6 macro moduli, che prevedono ciascuno una prova scritta a risposta multipla, un tirocinio/workshop da 4CFU e una prova finale da svolgersi a seguito del superamento degli esami che consiste nella stesura di una tesina, sotto la supervisione di un docente relatore, da discutere di fronte ad una Commissione di docenti nominata dall'Ateneo.
Per ulteriori informazioni su corsi e iscrizioni si veda il link citato nell'allegato dépliant. (A.M.)