Le Associate OICE Brescia Infrastrutture e Infra.To hanno costituito con Marconi Express, Metropolitana di Napoli e Roma Metropolitane il Comitato Promotore MetroNet, finalizzato a promuovere la nascita di un network tra le società di progettazione, costruzione e gestione e concessionarie delle infrastrutture metropolitane.
Il ruolo di Presidente del Comitato è stato assegnato al Dott. Massimiliano Cudia di Marconi Express, quello di Vice Presidente all'ing. Alberto Merlini di Brescia Infrastrutture e le funzioni di segreteria e coordinamento sono state attribuite al dott. Paolo Pavinato di Infra.To.
In particolare il Comitato, volto a favorire esperienze, conoscenze tecniche e idee innovative in materia di trasporto rapido di massa, avvierà un confronto con i principali attori pubblici e privati competenti su tematiche di interesse comune di carattere finanziario, tecnico, legale e organizzativo.
Le società del Comitato adotteranno inoltre iniziative per sensibilizzare gli stakeholders circa le esigenze delle infrastrutture metropolitane, promuovendo dibattiti finalizzati a migliorare non solo il quadro tecnologico esistente, ma anche il quadro normativo di riferimento sulla base delle proprie esperienze. (S.S.)