L'OICE organizza l'evento di presentazione del Rapporto Estero 2024, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l'Agenzia ICE.
L'evento si svolgerà mercoledì 16 ottobre 2024 dalle 16:00 alle 18:30 al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (Palazzo della Farnesina, Sala Conferenze Internazionali) con inizio dei lavori alle 16:30.
Il Rapporto Estero offre un quadro aggiornato di dati, statistiche, proiezioni e orientamenti di uno dei settori più strategici dell'imprenditoria italiana ed evidenzia le coordinate per l'internazionalizzazione, tra sfide inedite e opportunità da cogliere sul mercato globale.
La presentazione, condotta e moderata dal giornalista del TG2 Luca Moriconi, sarà introdotta dal Segretario Generale della Farnesina Amb. Riccardo Guariglia e aperta dal Sottosegretario agli Affari Esteri Giorgio Silli, dal Presidente di OICE, Giorgio Lupoi, e dal Presidente dell'Agenzia ICE Matteo Zoppas. Ci sarà poi la firma di Intese operative bilaterali di OICE con SIMEST, SACE e ANCE.
Seguiranno gli interventi della Vicepresidente di Confindustria per l'internazionalizzazione, Barbara Cimmino e del President-elect della FIDIC - Federazione internazionale delle Associazioni di ingegneria, Alfredo Ingletti. Successivamente, verrà presentato il Rapporto estero a cura del CER - Centro Europa Ricerche - con il Direttore Generale Stefano Fantacone e il Senior Economist Antonio Forte. Infine, ci sarà un Round Table dal titolo Climate change e transizione energetica. Road to Cop-29. Il ruolo delle società di ingegneria, architettura e consulenza nelle infrastrutture animato da alcune società associate OICE, top player dell'ingegneria e dell'architettura italiane nel mondo.
Vista l'alta affluenza è possibile seguire la presentazione in diretta streaming dai canali Farnesina, ICE e OICE.
Segretariato Generale dell'Evento: OICE
Per qualsiasi informazione è possibile contattare Marco Ragusa, direttore Area Internazionale OICE Tel. 0680687248 - Mail: info@oice.it - internazionale@oice.it - ragusa@oice.it