CORSO DI FORMAZIONE
TEORIA E TECNICA DI PREVENZIONE INCENDI
Dalle norme prescrittive al codice di prevenzione incendi
Conoscenza della strategia attraverso la sua pratica applicazione
4, 7, 11 e 14 novembre 2024 - ore 10.00-13.00 - Webinar Zoom
18 novembre 2024 - ore 10.00-13.00 - in presenza* c/o OICE, Via G.B. Martini, 13 - 00198 Roma
*L'iscrizione sia al Modulo Introduttivo che ai moduli 1, 2 e 3 della Masterclass è la condizione per l'iscrizione al Modulo 4 in presenza
12 CFP (per ingegneri) per il Modulo introduttivo e i Moduli 1, 2 e 3 della Masterclass
+ 3 CFP (per ingegneri) per il Modulo 4 in presenza*
Docente OICE Academy:
Ing. Giuseppe Gaspare Amaro - GAe Engineering srl
A chi è rivolto:
Ai professionisti che si affacciano al mondo della prevenzione incendi e vogliono comprendere se questa branca dell'ingegneria possa essere utile a perseguirne gli indirizzi per successivi approfondimenti e far sì che "la prevenzione incendi" rappresenti l'obiettivo della professione.
Ai professionisti antincendio per approfondire quelle tematiche della prevenzione incendi che si affrontano in interventi ove la progettazione antincendio gioca un ruolo fondamentale nelle scelte architettoniche per dimensione dell'opera o per la sua complessità ed innovazione.
Per gli integratori delle prestazioni di progetto in modo da conoscere quali tematiche sono da monitorare trasversalmente fra le varie discipline.
Ai dipendenti delle pubbliche amministrazioni che operano nel contesto degli uffici tecnici e che devono affrontare tematiche in materia di prevenzione incendi sia per nuove realizzazioni sia per riqualificazioni o rifacimenti di complessi edilizi esistenti.
Obiettivi del corso:
Il Corso - caratterizzato da un approccio non soltanto teorico ma anche e soprattutto pratico e applicativo - punta a fare acquisire le competenze tecniche relative a questa delicata materia, caratterizzata da una funzione di preminente interesse pubblico e oggetto dalle rilevanti innovazioni del Codice di Prevenzione incendi e delle regole tecniche verticali. Codici e regole che più che mai oggi hanno carattere prestazionale e non più prettamente prescrittivo.
Il corso proposto, articolato in un modulo introduttivo e tre moduli di approfondimento e pratici su tre diversi settori di intervento (locali di pubblico spettacolo e edifici per uffici e residenziali; edifici ospedalieri e edifici di rilievo storico-artistico), vuole mettere a fattor comune l'esperienza maturata durante l'applicazione delle regole prescrittive e prestazionali indicate dal citato codice. Importante notare che il docente ha partecipato ad alcuni gruppi di lavoro istituzionali dove sono state discusse ed elaborate le normative nazionali del settore della prevenzione incendi.
In questa edizione è previsto il modulo aggiuntivo "4" che ha l'obiettivo di coinvolgere i discenti in una giornata di studio in presenza durante la quale i partecipanti saranno suddivisi in gruppi, già a partire dal primo modulo, per affrontare operativamente un progetto in modo da affrontare le tematiche rilevanti, ai fini della strategia antincendio complessiva o per singolo tema, che saranno oggetto della giornata di studio. Al termine della giornata sarà messa a fattor comune la strategia attuata e le soluzioni perseguite nel progetto preso a riferimento.
CLIP DI PRESENTAZIONE DEL CORSO
PER TUTTI I DETTAGLI CONSULTA IL PROGRAMMA
Per ogni informazione contattare la Dott.ssa De Blasio (tel. 06/80687248 email: deblasio@oice.it)