L'Oice, mediante la propria articolazione Oice Academy, ha stipulato con l'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina un accordo volto ad avviare una collaborazione finalizzata a valorizzare l'esperienza ingegneristica che si realizzerà mediante la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.
La predetta collaborazione si tradurrà in primo luogo nella concessione del patrocinio delle parti alle iniziative convegnistiche di reciproco interesse, sempre che siano in linea con gli scopi statutari dell'altra parte, che comporterà la partecipazione di rappresentanti delle due parti ai saluti istituzionali.
In secondo luogo, la collaborazione riguarderà i corsi di formazione di interesse, ai quali gli associati Oice e gli iscritti all'Ordine potranno partecipare alle stesse condizioni riservate agli associati dell'organizzatore, nonché i corsi di Oice Academy, ai quali la partecipazione degli iscritti all'Ordine potrà avvenire alle stesse condizioni previste per gli associati OICE.
Infine, le parti si sono impegnate ad organizzare, su richiesta dell'Ordine, eventi formativi destinati soprattutto a funzionari tecnici delle stazioni appaltanti, aventi ad oggetto temi che saranno concordati sulla base delle esigenze formative ed informative, tra cui la programmazione, le procedure di aggiudicazione, la verifica dei progetti e la gestione dei contratti. (S.S.)