Facendo seguito al workshop OICE-MIUR-APRE sul programma europeo Horizon 2020, svoltosi in Confindustria lo scorso 28 gennaio, l'OICE intende organizzare, nell'ambito del programma di internazionalizzazione 2014, delle attività di follow up per approfondire la conoscenza del programma e delle opportunità di partecipazione.
Come è emerso dal seminario, il programma Horizon offre concrete possibilità per investire in ricerca ed innovazione ed ha una dotazione finanziaria di quasi 80 miliardi di euro, un plafond che fa di Horizon il più grande programma di ricerca al mondo.
Su iniziativa del Consigliere OICE con delega per l'Ambiente, dott.ssa Patrizia Vianello, promotore del seminario di Confindustria, l'OICE sta lavorando a un programma di attività di promozione e formazione per mettere gli Associati nella condizione migliore per poter partecipare alle varie call che usciranno nel settennato 2014-2020.
In questo contesto, l'Associazione organizza una prima riunione che servirà a valutare la consistenza delle società interessate, illustrare le capacità di tutoring e networking dell'OICE e approfondire l'attività organizzativa e formativa dell'Agenzia APRE, contact point italiano per il Programma Horizon 2020.
L'incontro si focalizzerà sul topic 5 del pilastro "Societal Challenge" relativo a "Climate Action, Environment, Resource Efficiency and Raw Materials".
La riunione si svolgerà il 19 marzo 2014 a Roma presso la sede della società C. Lotti & Associati in Via del Fiume 14, alle ore 10.00 (programma in allegato)
Gli Associati interessati sono invitati a comunicare la loro adesione entro il 12 marzo 2014 scrivendo all'indirizzo internazionale@oice.it
(M.R.)