Si parlerà di "BIM OPERATIVO" il 14 marzo a Roma alle ore 15 nella sede dell'ANCE (via Guattani 16 - sala Colleoni).
Il BIM è un metodo nato dalla cultura della produzione ed applicato nei grandi processi edilizi ed infrastrutturali, che ha dimostrato di saper organizzare in modo efficiente il processo costruttivo. Sulla sua adozione molto si è detto e l'entrata in vigore del nuovo quadro normativo nazionale sta spingendo professionisti e società ad un rapido avvicinamento all'argomento; ma quanto è percorribile la strada del processo BIM nata e tracciata per mercati e sistemi aziendali molto distanti dal nostro? E' sufficiente allinearsi ad un protocollo di lavoro per avere risultati apprezzabili?
Il BIM contemporaneo è diverso da quello costruttivo nordamericano dei primi anni duemila, è un sistema scalare, legato all'ottimizzazione ed alla sostenibilità delle costruzioni, capace di prevedere e ordinare le criticità; questo è il motivo per cui il BIM può avere un ruolo di empowerment per l'intero comparto.
Professionisti, imprenditori e manager, si confrontano sull'argomento partendo concretamente dalle attuali attività BIM ma riflettendo anche sulle potenzialità di innovazione e sviluppo che possono essere integrate nel processo per portare anche il settore delle costruzioni nell'industry 4.0.
L'evento è promosso da IN/ARCH Istituto Nazionale di Architettura, ANCE Giovani, ADMAIORA Energitec in collaborazione con Iperboole srl.
Registrazioni al link:
https://www.eventbrite.it/e/registrazione-il-bim-operativo-57093802099