L'ing. Francesco Ventura, consigliere OICE con delega all'ambiente e alle Energie rinnovabili ha partecipato alla Conferenza Nazionale Smart Ports presso la Camera dei Deputati (palazzo San Macuto) il 6 maggio a Roma.
Nella giornata si sono susseguiti interventi sui temi della Pianificazione, Gestione, Sostenibilità Ambientale e dei dragaggi nei porti, con un focus sulle Linee Guida per la redazione dei Documenti di Pianificazione Energetico Ambientale dei Sistemi Portuali DEASP.
Ha aperto la giornata Stefano Vignaroli, Presidente della Commissione Bicamerale sugli Illeciti Ambientali, seguito da Francesco Maria Di Majo (Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale), in rappresentanza di Assoporti, Stefano Laporta, Presidente di ISDPRA e del Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale, e Silvia Paparella, General Manager di RemTech Expo.
La prima parte dei lavori è stata moderata da Roberta Macii, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale Settentrionale, con interventi del Prof. Massimiliano Lega (capo della segreteria dell'On Salvatore Micillo - Sottosegretario al Ministero dell'Ambiente e della Tutela dei Territorio e del Mare), di Renato Grimaldi, Direttore Generale del Ministero dell'Ambiente, e di Maurizio Ferla, Direttore Responsabile Centro Nazionale per la caratterizzazione ambientale e la protezione della fascia costiera e l'oceanografia operativa di Ispra.
Nella seconda parte, con il coordinamento di Francesco Messineo, Segretario Generale dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, sono stati protagonisti Ugo Patroni Griffi, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale e Vincitore dello Smart Port Award 2018, Francesco Maria Di Majo, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Marco Spinedi, Presidente dell'Interporto di Bologna, Luigi Bianchi, Direttore Tecnico di ambiente spa, Francesco Ventura, Consigliere di OICE con delega all'Ambiente, e Marco Mari, Vice Presidente del Green Building Council Italia.
Gli interventi della giornata hanno fatto emergere la volontà delle Autorità di Sistema di fare proprie le esigenze di sostenibilità ambientale mettendo in campo nuove tecnologie, competenze e risorse per lo sviluppo della pianificazione e progettazione dei porti italiani.
L'ing. Ventura, nel suo intervento, ha trattato le principali tematiche sulle innovazioni nonché su alcune criticità del nuovo D.L. "Sblocca Cantieri". In particolare, ha evidenziato la necessità di una armonizzazione fra la normativa ambientale e quella del "Codice dei Contratti" a vantaggio di una semplificazione e coordinamento dei procedimenti autorizzativi che, ad oggi, rallentano i progetti e la realizzazione delle opere.