A partire dallo scorso 9 novembre 2022 (decorsi 15 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della delibera Anac n. 464 del 27 luglio 2022, come anticipato con la news del 24 ottobre 2022) è stato reso obbligatorio l'utilizzo del Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE), che consente alle stazioni appaltanti di procedere più rapidamente alla verifica dei requisiti di partecipazione alle procedure di gara (per maggiori informazioni sul funzionamento del FVOE si rimanda alla citata news del 24 ottobre).
L'utilizzo della nuova Banca dati istituita dall'Anac, in sostituzione del precedente sistema Avcpass, è obbligatorio per tutte le procedure di appalto di importo superiore a 40.000 euro.
Il FVOE presenta dei vantaggi sia per le stazioni appaltanti, semplificando e accelerando il processo di verifica della sussistenza dei requisiti di partecipazione e di permanenza degli stessi per tutta la durata dell'appalto, sia per gli operatori economici, ai quali è consentito riutilizzare la documentazione già acquisita al fascicolo virtuale per partecipare a diverse procedure di gara, senza necessità di produrre ogni volta la medesima documentazione a stazioni appaltanti diverse, per il periodo di validità temporale della documentazione stessa (ad esempio, in linea generale, le certificazioni relative ai requisiti di carattere generale hanno una validità temporale di 120 giorni, se non diversamente previsto).
Per approfondimenti sul tema, è possibile iscriversi gratuitamente al webinar organizzato dall'OICE in collaborazione con l'Anac il prossimo 14 novembre 2022 alle ore 15, seguendo le istruzioni fornite al seguente link: https://www.oice.it/781301/webinar-oice-anac-sul-fvoe-il-fascicolo-digitale-per-partecipare-alle-gare-14112022-ore-15. (S.S.)