Presentata giovedì 11 luglio a Roma la 40esima Rilevazione annuale OICE/CEr sull'ingegneria - VIDEO INTEGRALE

15/7/2024

È stata presentata ieri a Roma, alla presenza del Presidente OICE Giorgio Lupoi e ad alcuni rappresentanti delle Istituzioni e del mondo confederale e professionale, la 40° Rilevazione annuale OICE/CEr sull'andamento delle società di ingegneria e architettura OICE.

All'evento, aperto dal discorso introduttivo del Presidente OICE Giorgio Lupoi, hanno partecipato il Direttore del CEr Stefano Fantacone e l'economista del CEr Massimiliano Parco, i quali hanno riportato i dati della Rilevazione.

Nel dettaglio, il Direttore CEr Fantacone ha evidenziato che nel 2023 il fatturato delle società di ingegneria e architettura OICE ha raggiunto i 3,9 miliardi, con un aumento rispetto all'anno precedente del 24,9%, e che per il 2024 si stima un ulteriore aumento dell'8,1%, raggiungendo l'ammontare di circa 4,2 miliardi. Il 28% della produzione nel 2024 si è concentrato all'estero.

Quanto al numero degli addetti, si è rilevato che nel 2023 essi erano in media pari a 31.000 unità nel 2023, con un aumento del 17,9% nell'anno precedente, numero che si stima in ulteriore aumento nel 2024, ove si prevede che si attesti su oltre 33.000 addetti.

Fantacone si è poi soffermato sui contratti PNRR, evidenziando che per oltre il 60% delle imprese consultate i contratti PNRR coprono il 25% del fatturato.

Il 75% delle imprese ha altresì risposto positivamente alla domanda relativa alla difficoltà a reperire personale.

Infine, con riferimento alle assunzioni giovanili e femminili, il campione di imprese ha reso noto che l'occupazione degli under 35 si attesta intorno al 33,8% e quella delle donne al 30,6%.

È poi intervenuto Massimiliano Parco, che ha illustrato i dati raccolti in tema di sensibilità delle imprese ai temi della sostenibilità e ai criteri ESG, rappresentando come solo le imprese di dimensioni maggiori hanno dichiarato di aver avviato un iter di transizione basato sui criteri ESG. Solamente il 45% delle imprese, inoltre, ha dichiarato di avere familiarità con i concetti di sostenibilità ESG, percentuale che scende al 19% per le piccole imprese. (S.S.)


Qui per scaricare la Rilevazione

Qui il comunicato stampa

Qui il video dell'evento

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito