È stata presentata ieri a Roma, alla presenza del Presidente OICE Giorgio Lupoi e ad alcuni rappresentanti delle Istituzioni e del mondo confederale e professionale, la 40° Rilevazione annuale OICE/CEr sull'andamento delle società di ingegneria e architettura OICE.
All'evento, aperto dal discorso introduttivo del Presidente OICE Giorgio Lupoi, hanno partecipato il Direttore del CEr Stefano Fantacone e l'economista del CEr Massimiliano Parco, i quali hanno riportato i dati della Rilevazione.
Nel dettaglio, il Direttore CEr Fantacone ha evidenziato che nel 2023 il fatturato delle società di ingegneria e architettura OICE ha raggiunto i 3,9 miliardi, con un aumento rispetto all'anno precedente del 24,9%, e che per il 2024 si stima un ulteriore aumento dell'8,1%, raggiungendo l'ammontare di circa 4,2 miliardi. Il 28% della produzione nel 2024 si è concentrato all'estero.
Quanto al numero degli addetti, si è rilevato che nel 2023 essi erano in media pari a 31.000 unità nel 2023, con un aumento del 17,9% nell'anno precedente, numero che si stima in ulteriore aumento nel 2024, ove si prevede che si attesti su oltre 33.000 addetti.
Fantacone si è poi soffermato sui contratti PNRR, evidenziando che per oltre il 60% delle imprese consultate i contratti PNRR coprono il 25% del fatturato.
Il 75% delle imprese ha altresì risposto positivamente alla domanda relativa alla difficoltà a reperire personale.
Infine, con riferimento alle assunzioni giovanili e femminili, il campione di imprese ha reso noto che l'occupazione degli under 35 si attesta intorno al 33,8% e quella delle donne al 30,6%.
È poi intervenuto Massimiliano Parco, che ha illustrato i dati raccolti in tema di sensibilità delle imprese ai temi della sostenibilità e ai criteri ESG, rappresentando come solo le imprese di dimensioni maggiori hanno dichiarato di aver avviato un iter di transizione basato sui criteri ESG. Solamente il 45% delle imprese, inoltre, ha dichiarato di avere familiarità con i concetti di sostenibilità ESG, percentuale che scende al 19% per le piccole imprese. (S.S.)
Qui per scaricare la Rilevazione