Lupoi e Ingletti al convegno '"Italian Innovability Forum" di Remind

14/10/2024

Si è tenuta oggi nella prestigiosa location Palazzo Wedekind a Piazza Colonna, a Roma, il convegno organizzato da @Remind dal titolo "Italia Innovability Forum.
Nella sessione mattutina, coordinata dal padrone di casa @Paolo Crisafi, è intervenuto, dapprima, il presidente Oice @Giorgio Lupoi nell'ambito della tavola rotonda "Sfide e opportunità".
Lupoi ha evidenziato come i temi dell'innovazione siano da tempo al centro delle attività delle società di ingegneria e dell'Associazione e ha affermato che "per rendere effettivo questo processo innovativo occorre però che la P.A. lo accompagni attrezzandosi con adeguati strumenti e passando dall'attenzione alla correttezza del procedimento al risultato da perseguire".
Il Presidente OICE ha poi fatto riferimento al tema della complessità che oggi regna nella legislazione ambientale "con GBC abbiamo sottoscritto un accordo per arrivare ad un unico protocollo nel settore delle infrastrutture che riporti ad unità le richieste che sono previste, spesso identiche, in diversi ambiti: CAM, protocolli ambientali, bilanci di sostenibilità, relazioni DNSH e altro".
Successivamente il vice presidente Oice e president elected di Fidic, @Alfredo Ingletti, nel corso della tavola rotonda "Nuove frontiere" ha affermato che il tema della sostenibilità "non è nuovo, se ne parla dal 1973, ma adesso è diventato un tema impellente. A livello mondiale è difficile mettere insieme paesi molto diversi che riescano a dare una risposta condivisa. Rimane il fatto che il percorso verso la sostenibilità ha costi enormi e bisogna capire da dove verranno le risorse, perchè è evidente che non basteranno soltanto le risorse dei privati, serviranno risorse provenienti dai livelli nazionali e sovranazionale, ma prima bisogna capire bene il reale costo di questo percorso".
#Innovazione #sostenibilità #ambiente



Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE–ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2023 OICE International Report 2023 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per l’iscrizione all’OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito