Fin dal 1994 la legge consente di costituire una società per svolgere servizi di ingegneria e architettura, anche in forma integrata con prestazioni "turn key" (in quest'ultimo caso già dal 1986 la Cassazione aveva legittimato le società di engineering and contracting), per operare sia nel settore pubblico, sia nel settore privato, come hanno chiarito anche la Corte di Cassazione (seconda sezione), con la sentenza n. 7310 del 22 marzo 2017 (si veda ultra, par. 2) e la legge 4 agosto 2017, n. 124 (legge annuale sulla concorrenza).
Dalla "legge Merloni" ad oggi, con il Codice dei contratti pubblici, ingegneri e architetti possono svolgere la loro attività in una forma imprenditoriale, organizzata, più efficace ed efficiente, dando vita ad una società di ingegneria. Infatti la costituzione di una società di capitale, o di persone fra ingegneri e architetti, per fornire servizi professionali e altre attività ad essi connessi, serve a raggiungere, fra gli altri, i seguenti scopi:
I documenti collegati forniscono una rapida e puntuale guida per orientarsi nel percorso di costituzione di una società che si articola nei seguenti punti:
1. Perché costituire una società di ingegneria e architettura
2. Dal 1994 il pieno riconoscimento giuridico nel settore privato e pubblico
3. La disciplina delle società di ingegneria
4. Cosa fare per dare vita ad una società di ingegneria
5. Statuto-tipo di una società di ingegneria