Il progetto in vetrina questo mese riguarda l'ex Air Terminal di Roma Ostiense, firmato da S.A.T.P.I. Consulting Engineers S.r.l.
L'edificio nasce dall'esigenza di RFI (Rete Ferroviaria Italiana) di avere un punto di raccordo con l'Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, la progettazione esecutiva e costruttiva viene affidata alla S.A.T.P.I. Consulting Engineers Srl. Il Terminal viene inaugurato in occasione dei Mondiali di calcio Italia 1990, tuttavia vista la posizione che aveva il Terminal, distante da via Ostiense e da via Cristoforo Colombo, la frequentazione è sempre stata abbastanza scarsa, il che ha comportato nel giro di poco tempo la chiusura dei vari negozi e il definitivo abbandono della struttura.
Nel 2009 RFI vende l'Air Terminal alla società Geal s.r.l. che ha intenzione di realizzarvi un centro commerciale dopo aver effettuato gli opportuni interventi di manutenzione straordinaria. Nel 2010 la NTV (Nuovo Trasporto Viaggiatori) decide che utilizzerà l'Air Terminal di Roma Ostiense come hub dei propri servizi. La scelta è stata motivata sia dall'intenzione di servire la zona sud della città sia per evitare la congestione del nodo di Termini.
La progettazione esecutiva e costruttiva per la ristrutturazione e l'ampliamento dei locali del Terminal è stata affidata alla S.A.T.P.I. Consulting Engineers Srl.
La superficie dell'edificio è aumentata a 17.000 metri quadri e si sviluppa su quattro livelli. Il 90% dei 17.000 metri quadri della struttura dell'Air Terminal è occupato dai ristoranti e locali di EATALY, il colosso della ristorazione. La maggioranza degli spazi è dedicata alla vendita del cibo e il restante alla ristorazione e alla didattica: 23 luoghi di ristoro, 40 aree dove imparare a conoscere e preparare il cibo, 8 aule, 14.000 prodotti in vendita, 500 collaboratori, 8 zone di produzione a vista, e poi sale riunioni e aree congressi. La parte restante della superficie dell'edificio (oltre 1.000 metri quadri) è occupata dagli uffici della NTV, con spazi dedicati al pubblico quali biglietterie, informazioni e centro servizi.
Le immagini del progetto sono visibili nel banner dell'intestazione della Home Page pubblica.