Il sito web dell'Osservatorio sul calcestruzzo e sul calcestruzzo armato del Consiglio superiore dei Lavori Pubblici, www.osservatorioca.it, rappresenta un potente strumento di comunicazione verso l'esterno per la promozione degli obiettivi che l'Osservatorio persegue sin dalla sua istituzione.
Nell'Osservatorio l'OICE è rappresentata dall'ingegner Giovanni Kisslinger.
Uno degli scopi principali dell'Osservatorio è quello di promuovere i controlli sulle forniture di calcestruzzo e di calcestruzzo armato in cantiere al fine di garantire il rispetto delle Norme tecniche per le costruzioni.
L'Osservatorio fornisce uno strumento utile alle attività di vigilanza e controllo da parte delle amministrazioni competenti e delle direzioni lavori, attraverso il quale è possibile acquisire informazioni sullo stato di validità dei certificati FPC su tutto il territorio nazionale.
Fondamentale in questo senso è l'operato del Direttore dei Lavori che è tenuto ad acquisire, prima dell'inizio della fornitura di calcestruzzo, la copia della certificazione FPC, a verificare che i documenti che accompagnano ogni fornitura in cantiere riportino gli estremi della certificazione FPC e a rifiutare le eventuali forniture non conformi.