Si è tenuto mercoledì 16 maggio, presso il Centro Congressi Cavour a Roma, il Convegno OICE sulla nuova direttiva VIA 104/2017.
Scopo dichiarato dell’incontro, moderato dal dott. Cianciullo di “la Repubblica”, è stato quello di fare un primo bilancio, a quasi un anno dall’entrata in vigore del Decreto Legislativo 104/2017 che ha recepito la nuova Direttiva VIA, delle novità e dei cambiamenti sopravvenuti nelle procedure e negli studi di impatto ambientale.
Il convegno è stato aperto dagli interventi del Presidente dell’OICE ing. Scicolone, del Consigliere con delega per l’Ambiente ing. Ventura e dell’arch. Pieri della Direzione Generale per le Valutazioni Ambientali del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
A seguire si sono tenute due sessioni durante le quali sono intervenute rispettivamente le stazioni appaltanti/ proponenti di opere ed alcune società di progettazione dell'OICE.
La prima sessione ha visto i contributi dell’arch. Magarò di Anas, della dott.ssa Ercolani e dell’arch. Dajelli di Italferr, della dott.ssa Rivabene e dell’ing. Marchegiani di Terna e della dott.ssa Bunone e dell’arch. Rossi di Sogin.
Tali interventi, se da un lato hanno posto l’accento su alcune criticità ed incongruenze procedurali nel passaggio dal vecchio al nuovo disposto normativo, dall’altro hanno manifestato la volontà di voler approfondire le tematiche richieste dal nuovo decreto attraverso il confronto fra le stesse stazioni appaltanti e il Ministero dell’Ambiente, al fine di pervenire ad una condivisione dell'intero processo della VIA.
In seguito, le società di ingegneria OICE (anche sponsor della manifestazione) hanno presentato casi di studio mettendo in evidenza i punti di forza e debolezza del nuovo decreto; in particolare i relatori sono stati l’ing. Tamburini di ambiente, l’ing. Mordini di Rina Consulting, l’ing. Canuti di Spea Engineering, l’ing. Bozzini e l'ing. Valentini di Technip e l'arch. Occhi di VDP.
Il Convegno ha rappresentato il secondo appuntamento su tale tematica che avrà un ulteriore momento di approfondimento nell'evento che si terrà a Ferrara il 19 settembre nell’ambito di REMTECH 2018. (FV)
Relazioni:
- Arch. Arch. Claudia Pieri/Ministero dell'Ambiente: La nuova disciplina sulla valutazione dell'impatto ambientale (D. Lgs. 104/2017)
- Arch. Giovanni Magarò/ANAS: La nuova direttiva VIA. Stazioni appaltanti/Proponenti di opere
- Arch. Gloria Dajelli, Dott.ssa Carolina Ercolani/Italferr: Il decreto 104/17: spunti e opportunità
- Ing. Eleonora Marchegiani, Dott.ssa Nicoletta Rivabene/TERNA: VIA - verifica di assoggettabilità - prescreening: aggiornamenti
- Ing. Francesca Tamburini/ambiente: «Caso applicativo: Master Plan 2014-2029 AEREOPORTO AMERIGO VESPUCCI FIRENZE»
- Ing. Claudio Mordini/Rina Consulting: D.Lgs 104/2017: Principali Modifiche al D.Lgs 152/06 e Applicazione della nuova Disciplina VIA - casi studio
- Ing. Rossella Bozzini, Ing. Sara Valentini/Technip Italy Direzione Lavori: L'applicazione della nuova direttiva VIA nel settore delle infrastrutture. Considerazioni, vantaggi e criticità
- Ing.Davide Canuti/SPEA Engineering: Le modifiche rilevanti apportate del DLgs 104/2017 - Esperienze attuali SPEA post DLgs 104/2017
Sponsor