Macchi e Latini all’incontro “Roma re generation Lab di Aspesi

31/10/2018

Il 25 ottobre si è svolto presso la sede nazionale di Confedilizia il secondo appuntamento del progetto "ROMA regeneration LAB - c'è Roma da (ri)fare", l'iniziativa di ASPESI ROMA che si propone come un contributo condiviso della società civile per la costruzione della Roma futura.
All'evento hanno partecipato l'Arch. Valter Macchi nella duplice veste di Coordinatore Lazio dell'OICE e Socio di Aspesi Roma con l'Arch. Armando Latini anch'egli nella duplice veste di Tesoriere dell'OICE e Socio Aspesi Roma.

L'obiettivo dell'iniziativa è delineare un percorso collettivo finalizzato all'elaborazione di strategie di valorizzazione del territorio urbano e metropolitano. Iniziando con il mondo immobiliare, del quale Aspesi è motore centrale, sia per l'importanza a Roma delle attività legate al "mattone", sia per la capacità di immobiliaristi e costruttori di intervenire direttamente sul territorio, a differenza degli imprenditori di settori diversi. Ma con l'obiettivo di estendere sin da subito l'iniziativa alle altre categorie economico-professionali e al mondo della cultura, sin dal primo incontro del Laboratorio al MAXXI a dicembre.

Durante l'evento , sono stati proposti da tutti gli intervenuti una ventina circa di quei progetti -ritenuti prioritari e fattibili- di rilancio che erano stati richiesti all'inizio dalla Presidenza. Molte, poi, le considerazioni svolte da Istituzioni, stakeholders, Associazioni e operatori imprenditoriali e professionali intervenuti dei quali, per brevità, ne ricordiamo qui solo due: 1) la necessità di una immediata mobilitazione, se non unitaria convergente, dell'intera classe dirigente romana, oggi - in particolare nelle parole dell'Ing. Buzzetti - visibilmente disgregata, 2) l'assoluta e urgente necessità di rendere Roma nuovamente attrattiva: una metropoli e una capitale europea, intelligente e vivibile.
Ha concluso il Presidente nazionale ASPESI Federico Filippo Oriana il quale - dopo aver salutato il grande successo dell'incontro segno evidente di un bisogno reale della Capitale di cui l'ASPESI si è fatta solo interprete - ha sottolineato che l'evento al MAXXI di dicembre non vuole essere solo un convegno, bensì il primo tassello di un LABORATORIO PER ROMA, un tavolo permanente di raccordo delle forse economico-professionali-culturali romane nel quale si presenteranno, selezioneranno e controlleranno nel loro cammino progetti utili ed efficaci per il rilancio metropolitano di ROMA. (A.M.)

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

IL CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI (testo aggiornato al D.lgs. 209/2024) 2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2025 OICE 8 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 8° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 2024 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Internazionalizzazione OICE 2025 Programma 2025 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Convenzione Olimpia Cauzioni e Rischi tecnologici s.r.l /VHV Allgemeine Versicherung AG Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito