Nel quadro del programma di internazionalizzazione OICE 2021, l’OICE e l’Agenzia ICE organizzano, un webinar sulla Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS). L’evento, che sarà un training sul procurement dei servizi della Banca, si svolgerà venerdì 11 giugno dalle ore 10:00 alle ore 11:30, sulla piattaforma Zoom.
La BERS è un’Istituzione finanziaria internazionale costituita nel 1991 per favorire la transizione dei Paesi dell’Europa centrale e orientale e dell’ex-Urss verso un’economia di mercato ed il processo di privatizzazione dell’economia. Per la realizzazione di tale mandato la Banca, che opera in stretta collaborazione con le Istituzioni finanziarie internazionali e nazionali, agisce direttamente concedendo finanziamenti a medio-lungo termine e indirettamente attraverso intermediari finanziari, concedendo linee di credito e cofinanziamenti.
L'iniziativa con la BERS fa seguito a diverse attività di informazione, formazione e promozione presso la Banca. Tra queste anche le visite settoriali del 2018 e 2019 con le società OICE che hanno avuto l'opportunità di presentare la loro expertise ai banker.
La consulenza italiana è molto ben percepita nell’ambito dell’attività della Banca e le diverse iniziative organizzate servono senz’altro a consolidare e rafforzare la presenza delle società italiane nell’ambito delle aggiudicazioni BERS.
Nel 2019 la Banca ha assegnato 2,412 contratti di consulenza per un valore complessivo di 172.3 million euros. I contratti assegnati a società di consulenza, ingegneria ed architettura italiane sono stati 90, per un valore di 6,4 million euros equivalente al 3.7% del totale. L'Italia è quarta nell’assegnazione dei contratti di consultancy dopo Gran Bretagna, Germania e Romania (dati MEF rielaborati nel Rapporto Estero OICE 2020).
L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di aggregare il know how di chi già lavora con la Banca e le expertise specifiche di chi non è ancora operativo in questo campo.
In allegato il programma e di seguito il link per le iscrizioni. La lingua di lavoro sarà l’inglese e l’iscrizione è GRATUITA.
(M.R.)