CORSO DI FORMAZIONE
LA VERIFICA DEI PROGETTI DI OPERE PUBBLICHE
DA NECESSITÀ A OPPORTUNITÀ
16/19/23/26 settembre 2024 ore 10.00-13.00 - Webinar Zoom
CFP: 12 per gli ingegneri
Docenti OICE Academy: Ing. Mauro Moroni e Arch. Marzia Lanzoni – Pro Iter ODI
CLIP DI PRESENTAZIONE DEL CORSO
Premessa
Tutti gli operatori del processo di progettazione di un'opera pubblica sono interessati - in minore o maggiore misura - dal tema della verifica dei progetti e della successiva validazione, istituti che ormai da un trentennio tentano di presidiare il raggiungimento e il mantenimento della qualità del progetto e della conseguente opera.
A chi è rivolto:
Il ciclo di webinar si rivolge agli operatori della progettazione, in primis, e alle funzioni promotrici dell'intervento progettuale, siano esse i RUP di un ente pubblico o i PM di un'organizzazione privata.
1. Modulo introduttivo - 16 settembre 2024, ore 10.00-13.00
VERIFICA DEL PROGETTO: CONTESTUALIZZAZIONE CRONOLOGICA E NORMATIVA
In questo primo modulo viene riassunto il processo che ha portato, dal 1994 a oggi, al consolidamento dell'idea e della prassi della verifica dei progetti di opere pubbliche. Vengono analizzati i riferimenti normativi e il quadro operativo italiano in cui si articola il servizio di verifica.
Il modulo è autoconclusivo e può essere seguito proficuamente anche da chi intende avere semplicemente un quadro complessivo del tema della verifica dei progetti senza entrare nel dettaglio della operatività a cui sono dedicati i moduli successivi.
2. Modulo 1 - 19 settembre 2024, ore 10.00-13.00
3. Modulo 2 - 23 settembre 2024, ore 10.00-13.00
IL PROCESSO DI VERIFICA DI UN PROGETTO
Nei due moduli successivi verrà presentato uno schema tipo di processo di verifica - integrato o no al processo di progettazione - e verranno evidenziati i momenti rilevanti dell'interazione tra le due attività (progettazione e verifica), identificando le modalità di interazione e gli strumenti più opportuni per gestire queste interazioni.
4. Modulo 3 - 26 settembre 2024, ore 10.00-13.00
IL PROCESSO DI VERIFICA DI UN PROGETTO DI OPERE PRIVATE, ESERCITAZIONE E CONCLUSIONE DEL PROGRAMMA
Nel quarto e ultimo modulo si approfondiranno alcuni argomenti particolari:
Verrà poi somministrato ai partecipanti un breve test riassuntivo dei temi trattati, sia per favorire un consolidamento delle nozioni apprese sia per documentare l'effettiva partecipazione al corso ai fini del rilascio dei CFP.
Costi
• Modulo Introduttivo:
• Master Class (3 moduli di approfondimento)
Per le strutture che iscrivono più persone si applicherà sul totale il 10% di sconto in caso di 2 iscritti che diventerà 15%, in caso di 3 iscritti, e 20% per più di tre iscritti.
CFP: 12 per gli ingegneri
Per ogni informazione contattare la Dott.ssa De Blasio (tel. 06/80687248 e mail: deblasio@oice.it).