Si è spento ieri all'età di 74 anni, dopo una breve ed inesorabile malattia, Gabriele Giacobazzi.
Era stato Presidente dell'OICE dal 2011 a giugno 2012, dopo avere rivestito la carica di Consigliere dal 1997 fino al 2012.
Nato nel 1949 a Prignano sulla Secchia, vicino Modena, si laurea in ingegneria civile edile nel 1974 a Bologna. Ricercatore e poi docente universitario, svolge attività di progettazione e consulenza in campo infrastrutturale, edilizio, urbanistico ed immobiliare e in questo percorso è stato Presidente di C.I.A. e dell'associata Politecnica per più di trent'anni, contribuendo all'evoluzione della cooperativa modenese, di cui oggi è Presidente Francesca Federzoni, attuale Vice Presidente di OICE.
Nella sulla lunga e proficua attività ha fatto parte di commissioni edilizie e ha ricoperto importanti incarichi per enti locali appartenenti al territorio modenese. In particolare dal 2012 (quando per l'incompatibilità con la carica di Presidente OICE dovette lasciare la carica associativa) al 2014 ha ricoperto il ruolo di assessore con deleghe all'Urbanistica e alla Pianificazione Territoriale e dal 2014 al 2018, sempre presso il Comune di Modena, è stato assessore con deleghe ai Lavori pubblici, alla Mobilità e alle Infrastrutture.
Dal 2017 al 2023 è stato Presidente dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena.
Il Presidente Giorgio Lupoi con tutto il Consiglio Generale, i Coordinatori Regionali, il Direttore Generale e tutta la struttura OICE si stringono intorno alla famiglia e agli amici che piangono la scomparsa di Gabriele, di cui piace ricordare la grande preparazione tecnica e professionale e lo spiccato senso di equilibrio che ha contraddistinto la sua pure breve esperienza di Presidente dell'Associazione.
I funerali si terrano domani, 5 marzo alle ore 10 nel Duomo di Modena. (A.M.)