CORSO DI FORMAZIONE
SICUREZZA NEI CANTIERI: LE NOVITA'
Il decreto-legge 19/2024 con la "patente a punti", il "safety BIM" e le attività di bonifica degli ordigni bellici ("BOB")
27 e 30 maggio 2024 ore 10.00-13.00 - Webinar Zoom
CFP: 6 per gli ingegneri
Docente OICE Academy: Arch. Giampiero Angelucci - Artelia
ISCRIVITI
CLIP DI PRESENTAZIONE DEL CORSO
A chi è rivolto:
Il webinar è rivolto a professionisti, studi professionali e società di ingegneria e in particolare alle figure di: CSE, Direttore dei lavori, componenti dell'Ufficio di DL (direttori operativi e di cantiere, preposti al cantiere) e responsabili di commessa di interventi pubblici e privati.
Obiettivi del Corso
La complessa disciplina in materia di sicurezza in fase di esecuzione si è arricchita negli ultimi tre anni di numerosi elementi di novità.
L'evento formativo ha quindi lo scopo di aggiornare le indicazioni in tema di sicurezza sul lavoro e nei cantieri, anche alla luce della recente decretazione di urgenza che ha introdotto la "patente a punti" per le imprese, in particolare di quelli pubblici, approfondendo tre temi dell'appalto integrato iniziando dai rapporti tra il CSP e il General Contractor.
Il secondo tema è la progettazione in BIM obbligatoria dal primo gennaio 2025 per tutti i lavori pubblici a partire da un milione di euro, coinvolgendo anche la sicurezza (c.d. Safety BIM).
Altro tema sarà l'obbligo della valutazione della bonifica ordigni bellici da parte del CSP, con illustrazione dei protocolli da seguire.
Per fare questo l'Academy si avvale della profonda esperienza maturata in questo settore dall'arch. Giampiero Angelucci, componente del gruppo tecnico di OICE Academy e Health Safety Business Unit Manager di Artelia Italia S.p.A. che gestisce numerosi cantieri, pubblici e privati in Italia.
Programma
Costi
Per le strutture che iscrivono più persone si applicherà sul totale il 10% di sconto in caso di 2 iscritti che diventerà 15%, in caso di 3 iscritti, e 20% per più di tre iscritti.
CFP: 6 per gli ingegneri
Per ogni informazione contattare la Dott.ssa L'Abbate (tel. 06/80687248 e mail: labbate@oice.it).