Il Presidente OICE, Ing. Giorgio Lupoi, è intervenuto oggi a Ferrara al convegno "Progettazione e gestione delle infrastrutture in aree esposte a rischi naturali" che si è tenuto nell'ambito di Remtech dove tornerà ad intervenire anche domani, alle 14,30, nel corso del Convegno OICE, insieme al Consigliere Francesco Ventura, delegato all'ambiente.
Nel corso del suo intervento Lupoi, fra le altre cose, ha sottolineato, relativamente ad un adeguato piano di mitigazione dei rischi naturali, "l'importanza dell'incremento di conoscenza e consapevolezza che come Paese stiamo maturando sul tema."
Lupoi ha anche evidenziato la necessità di una sempre maggiore collaborazione tra le esperienze professionali delle società OICE, il legislatore e l'Accademia. "Tante volte - ha detto il Presidente OICE - assistiamo ancora al prevalere della definizione di norme rispetto al valore dell'ingegneria, come ad esempio il tema delle fondazioni e degli appoggi nelle linee guida per i ponti esistenti".
"Un altro tema rilevante", ha sottolineato nel suo intervento, "è la necessità di superare l'approccio che lega le attività tecniche come l'architettura, l'ingegneria, e la geologia all'importo delle opere applicato nell'attuale decreto parametri".