OICE ha da tempo costituito un Gruppo di Lavoro dedicato alla creazione di un banca dati di costi parametrici per il settore dell'edilizia e delle infrastrutture, affidato al coordinamento dell'ing. Antonio Vettese e con la partecipazione dei colleghi Gianfranco Laezza (Aires Ingegneria), Daniele Maltese (Mb Service) e Roberto Vacchelli (Proiter).
Il Progetto rappresenta un'importante iniziativa per supportare le Pubbliche Amministrazioni nelle fasi di redazione del Documento di Fattibilità delle Alternative Progettuali (DOCFAP) o del Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) e i nostri Associati, che potranno disporre di uno strumento utile per le analisi e le due diligence nelle prime fasi dei progetti.
La creazione di un database a supporto del mondo degli appalti pubblici può contribuire in modo significativo alla risoluzione di diversi problemi come una imprecisa quantificazione delle opere e l'errata determinazione del compenso da porre a base di gara.
L'obiettivo di questo progetto è sviluppare una banca dati ad accesso gratuito, destinata a diventare un punto di riferimento autorevole e qualificato per il settore degli appalti, con particolare attenzione agli appalti pubblici. Per raggiungere questo obiettivo, tutti gli associati interessati a contribuire attivamente mettendo a disposizione dati economici relativi a progetti eseguiti, fondamentali per la costruzione della banca dati, sono invitati a manifestare il proprio interesse compilando un breve questionario disponibile al link sottostante entro il 31 gennaio 2025. Questo primo passo servirà per uno screening preliminare, a cui seguiranno ulteriori contatti per la raccolta dei dati da parte dei partecipanti disponibili.