Il Consiglio Generale, il Direttore Generale e la struttura dell'OICE esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Alberto Scotti - già Amministratore Delegato e poi Presidente dell'associata Technital di Verona, nonché consigliere OICE fra il 2011 e il 2017 - e partecipano al dolore della famiglia e dei suoi collaboratori.
Nato nel 1946 e laureatosi in ingegneria civile al Politecnico di Milano nel 1970, l'ingegnere Alberto Scotti - che nella sua attività in OICE ha sempre portato il suo punto di vista originale e concreto - è stato a capo del pool di progettazione del MOSE (il sistema di contenimento idraulico più importanti degli ultimi decenni, nonché una delle opere più innovative di tutto il mondo", di cui è considerato il "padre". Al seguente link una delle interviste rilasciate da Alberto Scotti a La Repubblica nel 2019: Oice.
Alberto Scotti vantava una vasta esperienza nell'ingegneria civile che copriva tutte le fasi della progettazione, dagli studi di fattibilità, alla progettazione preliminare ed esecutiva e arrivava alla direzione lavori e alla gestione di progetti nazionali e internazionali nei settori delle infrastrutture marine e idrauliche, della pianificazione territoriale e del recupero ambientale. Si era anche occupato, nel corso della sua carriera professionale, anche di consulenze in materia di controversie internazionali. (A.M.)