In concomitanza con l’anniversario dell’invasione dell’Ucraina, si è svolta a Kyiv la missione dell’Inviato Speciale del Ministro degli Esteri Tajani per la ricostruzione dell’Ucraina, Davide La Cecilia, che ha incontrato rappresentanti del governo e delle autorità locali in vista dell’organizzazione della “Ukraine Recovery Conference” prevista tenersi a Roma il 10-11 luglio prossimi.
Di rilievo gli incontri con il Ministro delle Finanze Marchenko sulla prosecuzione dell’assistenza economica e il rilancio della Piattaforma Donatori; con il Ministro dell’Energia Halushenko sul rafforzamento delle infrastrutture energetiche dopo i ripetuti bombardamenti russi di queste ultime settimane che hanno colpito la produzione del gas; con il Ministro dell’Unità nazionale Chernyshov, insieme ai Ministeri delle politiche sociali, salute, veterani, economia, gioventù e sport e cultura per discutere di come rafforzare le infrastrutture civili, sanitarie ed educative e promuovere le condizioni sociali per la ripresa economica. Nel corso della missione, l’Inviato Speciale ha anche incontrato il Ministro della Cultura Tochytskyi con il quale sono stati registrati passi avanti significativi sulla costituzione di un fondo internazionale per la tutela del patrimonio culturale ucraino e di uno strumento specifico per la lotta al traffico illegale di opere d’arte. La Cecilia ha inoltre avuto riunioni con l’Agenzia nazionale per la ricostruzione, i rappresentanti del sistema Nazioni Unite, della società civile, della comunità degli affari internazionale. Agli incontri ha partecipato l’Ambasciatore a Kyiv, Carlo Formosa.
La Cecilia ha tenuto a sottolineare l’impegno italiano sulla ricostruzione, in linea con il sostegno a trecentosessanta gradi del nostro Paese all’Ucraina, ricordando come il 5 marzo a Milano il Ministro Tajani aprirà insieme alla Vice PM Svyrydenko e al Presidente della Lombardia Fontana l’evento preparatorio dedicato al settore privato, con la partecipazione di imprenditori e manager rappresentanti di aziende italiane, ucraine e internazionali. Per OICe interverrà il Vicepresidente per la transizione enrgetica, Fabio Pinton.
(M.R.)