Si è svolto oggi presso la sede di Unindustria il seminario “Kazakhstan: fare Affari nel gigante dell’Eurasia”. All’incontro, aperto da Alessandro Scopetti, Vice Presidente Unindustria per l’Internazionalizzazione, sono intervenuti Andrian Yalemessov, Ambasciatore del Kazakhstan in Italia, e Valter Macchi e Mauro Borghesi di Casa Italia-Astana. Per l’OICE c’era Francesco Fiermonte, responsabile internazionalizzazione.
Grande nove volte l’Italia, il Kazakhstan è una nazione a cavallo tra Europa ed Asia con enormi ricchezze nel sottosuolo, ingenti progetti infrastrutturali ed un’economia in salute. Negli ultimi anni il Paese ha mostrato forte apprezzamento nei confronti del Made in Italy: oggi siamo il terzo partner commerciale dopo Russia e Cina. Nel corso del workshop informativo, organizzato in collaborazione con la rappresentanza diplomatica del Kazakhstan e Casa Italia, sono state presentate le opportunità di affari nel Kazakhstan per le aziende del Lazio operanti nei settori a più rapido sviluppo.
L’Ambasciatore si è detto disponibile a partecipare a un incontro presso l’OICE per illustrare agli Associati interessati le potenzialità del Paese per il settore dell’ingegneria e dell’architettura. Inoltre Astana ospiterà l'Expo 2017 (ufficialmente Esposizione Riconosciuta dall'Ufficio Internazionale delle Esposizioni) tra il 10 giugno e il 10 settembre 2017. Il tema scelto dagli organizzatori è Future Energy (Energia del Futuro). Il tema proposto, di particolare attualità, verterà sull'energia e sul suo rapporto con l'ambiente, con particolare riferimento alle energie rinnovabili.
La data dell’incontro verrà comunicata sul sito OICE nelle prossime settimane.
(M.R.)