Venerdì 11 aprile 2025 alle ore 10:00 si terrà a Roma, presso la Sala "Carlo Scarpa" del Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo (MAXXI) l'evento "Domanda e offerta di energia, si possono incontrare?" organizzato da Switch Engineering in collaborazione con Energia Media.
L'evento è dedicato all'analisi dell'attuale sistema di domanda e offerta dell'energia, contraddistinta oggi da una pluralità di fonti - tra cui le fonti rinnovabili e l'energia nucleare - e dall'introduzione di nuovi utilizzi della stessa, con particolare riferimento alla digitalizzazione, all'intelligenza artificiale e alle missioni spaziali.
La peculiarità dei consumi energetici, che richiedono forniture sempre più abbondanti e accessibili - dall'energia nucleare alle fonti rinnovabili all'idrogeno da eolico offshore - costituiscono uno stimolo alla crescita industriale, all'innovazione tecnologica e allo sviluppo di nuove produzioni.
All'evento parteciperanno l'Amministratore Delegato Switch Engineering Dario Biagi, il Direttore del Dipartimento sviluppo sostenibile e Fonti di energia RSE Michele De Nigris, il coordinatore Area nucleare dell'Ordine degli Ingegneri di Roma Alberto Taglioni, il Prof. Angelo Antonio Papa e il Prof. Giovanni Pino, nonché Giulia Monteleone, Dipartimento Tecnologie Energetiche e Fonti Rinnovabili di ENEA, il Presidente ANEV Simone Togni e il Presidente di Switch Engineering Michele Casciani.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi al seguente link. (S.S.)