Nel terzo trimestre del 2024, il Pil destagionalizzato è aumentato dello 0,4% nell'area dell'euro e l'occupazione dello 0,2%. Nell'Ue è cresciuto dello 0,3% con l'occupazione in crescita dello 0,1%.
Lo rende noto l'Eurostat nella nuova stima flash che conferma le stime di fine ottobre sulla crescita del trimestre. Confermato rispetto alla stima flash di fine ottobre anche la stima di un Pil invariato in Italia nel terzo trimestre.
A settembre - sempre secondo le stime Eurostat - la produzione industriale destagionalizzata è diminuita del 2% sia nell'area dell'euro che nell'Ue; ad agosto era cresciuta sia nell'Eurozona (1,5%) e sia nell'Ue (1,2%).
Nei principali raggruppamenti industriali, nell'Eurozona produzione stabile per i beni intermedi, in calo energia (-1,5%) e beni strumentali (-3,8%). In crescita la produzione di beni di consumo durevoli (+0,5%) e non durevoli (+1,6%).
I maggiori cali sono stati registrato in Irlanda (-7,3%) e Lussemburgo (-6,3%). Gli incrementi più elevati sono stati osservati in Danimarca (+7,8%) e Belgio (+6,0%). In calo dello 0,4% in Italia. (A.M.)