I vertici OICE alla presentazione delle classifiche Guamari sull’Ingegneria e l’Architettura nel 2023

11/12/2024

Si è tenuto oggi presso la sede dell'ANCE la presentazione del Rapporto curato da Aldo Norsa (Guamari) "On the Italian Architecture, Engineering and Construction Industry", cui hanno partecipato anche i vertici dell'Oice e alcuni Associati OICE.

L'apertura dei lavori è stata affidata alla Presidente dell'ANCE Federica Brancaccio e al Presidente OICE Giorgio Lupoi, seguito dall'intervento di Fabrizio Di Amato (Maire).

Per Lupoi l'occasione della presentazione del report presso la sede Ance può essere letta anche come necessità di sempre maggiori collaborazioni fra mondo delle costruzioni, dell'ingegneria e architettura e dell'impiantistica che vanno coltivate anche a livello associativo.

Nel corso della mattinata, articolata in quattro sessioni, sono intervenuti poi la Vice Presidente OICE Francesca Federzoni e il Vice Presidente Fabio Pinton (Seingim), oltre agli Associati OICE Umberto Sgambati (Proger), Massimo Facchini (HUB Engineering), Francesco Gori (ESA Engineering), Pier Currà (Pier Currà Architettura), Giuseppe Losurdo (Studio Amati), Emanuela Valle (Valle 3.0).

Il Rapporto analizza le top 200 dei settori dell'ingegneria, dell'architettura e delle costruzioni come risultanti dall'esame dei bilanci 2023 e dalle prime indicazioni per il 2024.

Dalla lettura dei dati emerge che nel settore dell'Ingegneria, capeggiato da Italferr, Rina Consulting ed EniProgetti, si registra un valore della produzione pari a 4,5 miliardi di euro (+23,5% rispetto all'anno precedente) e con una quota di export pari al 19,1%. Rilevante anche l'incremento della redditività, superiore a quello del settore dell'Architettura: il margine operativo lordo (EBITDA) aumenta del 44% e l'utile netto del 41%. Migliora inoltre la posizione finanziaria netta del 79,7% e il patrimonio netto del 20%.

Nel settore dell'Architettura, i cui primi posti sono occupati da Progetto CMR International, Lombardini22 e ACPV Architects, si è raggiunta nel 2023 una cifra d'affari di 929,5 milioni di euro (+21% rispetto all'anno precedente) per il 12,9% all'estero. Risultano altresì in aumento i valori relativi al reddito (l'EBITDA aumenta del 16% e l'utile netto del 20,5%) e in miglioramento la posizione finanziaria netta del 13,8% e il patrimonio netto del 19,2%.

Infine nel settore delle Costruzioni, capeggiato da Webuild seguita a distanza da Itinera, Pizzarotti, Sicim, Bonatti e Salcef, si è registrato un volume d'affari di 40,2 miliardi di euro (+21,3%) di cui il 34,8% all'estero. Anche in tale settore i dati reddituali risultano positivi (EBITDA +61,5%, EBIT +93,9% e aumento dell'utile netto di oltre 10 volte). La posizione finanziaria netta passa da passiva per 1 miliardo di euro nel 2022 ad attiva per il 2023 per 1,4 miliardi di euro. (A.M. e S.S.)

 

 

Come costituire una società
Guida rapida d'orientamento
Piattaforma Referenze Associati
Marketing e collaborazione per gli Associati OICE
Perché e come iscriversi a OICE Protocollo OICE Energy4you
Comunità Energetiche Rinnovabili
OICE ACCADEMY Premi OICE
Partner tecnici OICE

Ultimi aggiornamenti

2024 OICE 40a Rilevazione annuale 40a Rilevazione annuale sul settore delle società italiane di ingegneria consuntivo 2023 - previsioni 2024 2024 OICE 7 Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM 7° Rapporto sulla digitalizzazione e gare BIM: Analisi delle gare pubbliche del mercato Nuovo Codice Appalti in vigore dal 01/07/2023 Webinar OICE ANAC sul FVOE: video e relazioni Video e presentazioni del webinar OICE-ANAC sul Fascicolo Virtuale dell'Operatore Economico (FVOE) 14 novembre 2022 Report trimestrale gare PNRR Report trimestrale sui bandi di progettazione e altri servizi tecnici per interventi a valere su risorse PNRR e PNC Internazionalizzazione OICE 2024 Programma 2024 2024 OICE International Report 2024 Report on the Foreign Activities of Italian Engineering, Architectural and Consultancy Companies Convenzione BIZZARRI - RC professionale e cauzioni Bacheca interventi Associati OICE Articoli e interventi di Associati pubblicati su riviste tecniche e quotidiani anche on line L'OICE e il BIM (Building Information Modelling) Informazioni, eventi e documenti dall'OICE e da altre fonti Smart City: uno strumento per le Comunità Intelligenti Il Logo OICE Riservato agli Associati - Policy di utilizzo Agevolazioni ai Giovani per iscrizione OICE Recruitment Curriculum di specialisti italiani e stranieri e richieste di società Associate Oice Convegni e seminari OICE
Cerca nel sito